Categorie
NEWS

La stanza in più dell’Ospedale Regina Margherita

La stanza in più è il progetto di formazione aziendale nato dall’incontro con il floral & garden designer David Zonta con l’intento di recuperare l’impianto e l’ispirazione umanistica che dovrebbero essere intrinseci ad ogni atto formativo e mettere al centro la cura della persona e dell’ambiente in cui opera, attraverso l’utilizzo di piante e fiori, i cui benefici per la salute sono confermati da tempo anche sul piano scientifico.

All’interno del reparto di Pronto Soccorso dell’Ospedale Regina Margherita, La stanza in più è intesa come spazio per prendersi cura di chi cura, nella convinzione che la propria persona sia il principale strumento di lavoro, il terreno in cui le competenze si incarnano e si fanno relazione. A maggior ragione quando si lavora con bambini e ragazzi.

Abbiamo allestito un’area verde con l’idea che possa essere uno spazio di decompressione non solo per chi ci lavora, ma anche per i ragazzi che attraversano il reparto, un luogo, dunque, che offra respiro ma anche raccoglimento. Spesso chi lavora nel campo della cura, quando esce o quando si ritaglia uno spazio rigenerante al di fuori dell’intervento, tende a restare sulla soglia, sia fisicamente che metaforicamente, senza staccare davvero. Lo spazio individuato è all’esterno, e si presta dunque anche strutturalmente a lavorare su questi temi. L’abbiamo infatti pensato come spazio in cui entrare, progettandolo con elementi di richiamo atti allo scopo e con un arredo verde che crea un abbraccio che accoglie e ripara. La stanza, che etimologicamente ha a che fare con lo stare, si fa dunque luogo in cui stare per stare, in cui sostare per rigenerarsi, non già per andare altrove, bensì per continuare a stare con rinnovata energia nei propri impegni e compiti.

A corredo della progettazione, è previsto un incontro con l’équipe della Medicina d’Urgenza per affrontare i temi della cura di chi cura, al fine di confrontarsi sui diversi significati che quello spazio e la possibilità di entrarci può avere per le persone che sono coinvolte direttamente. Tale incontro sarà occasione per raccontare la progettazione e per condividere le pratiche di cura, attivando competenze di cura del verde con cui dialogare in una relazione circolare.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Albero Gemello – ONLUS, che l’ha dedicato all’Ospedale Regina Margherita, ed è stato accolto con entusiasmo e sostegno dal formidabile gruppo di lavoro dell’Ospedale. Fondamentale, infine, la collaborazione con il Garden Center Le Serre di Piobesi Torinese.

A tutti grazie di cuore!

Condividi