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La mano è l’organo della carezza

Humberto Maturana (1928 – 2021)
Questo mio scritto in ricordo di Humberto Maturana è pubblicato nel n. 10 di Connessioni - Nuova serie, la rivista del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

Aveva una faccia seria e simpatica insieme. Questo è quello che ho pensato quando ho saputo della morte di Maturana, conoscendo poco delle sue idee.

Ora che sto cercando di avvicinarmi al suo pensiero (che fatica e che bellezza!), mi sembra che guardare quella faccia, seria e simpatica insieme, sia stata la mia prima esperienza del suo insegnamento, di quel modo di conoscere e dare valore al mondo con il corpo e con la tenerezza dello sguardo.

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Mente e corpo: una sacra unità

Lunedì 10 gennaio 2022, per il CMTF – Centro Milanese di Terapia della Famiglia, il Dott. Marco Bianciardi ed io presenteremo Mente e Corpo: una sacra unità, all’interno del ciclo di webinar Psiche e soma, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

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La formazione online è come il Kintsugi

Torino Embraces di Pierpaolo Rovero
Questo scritto è pubblicato nel numero 9 di Connessioni - nuova serie - La rivista telematica del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Torino Embraces fa parte della collezione Immagine All the People di Pierpaolo Rovero.

All’inizio del 2020, ero impegnata ad organizzare il calendario dei laboratori di Land Art e dintorni, che dall’anno precedente erano diventati una parte consistente del mio lavoro. Quelle che proponevo erano esperienze in cui esplorare la possibilità di fare con quello che c’è e di inventare un modo per dare forma a quello che potrebbe esserci, sperimentando le potenzialità trasformative del quotidiano nei luoghi in cui ci troviamo a stare, dagli ambienti naturali della Land Art, alla scrittura autobiografica intorno ai vestiti, al riuso degli oggetti dismessi. Se tutto questo, con l’avvicinarsi della pandemia, è stato immediatamente messo tra parentesi, in attesa di capire meglio cosa stesse succedendo, il resto della mia attività, il lavoro in studio e quello di formazione e supervisione con équipe dei servizi sociosanitari, è stato improvvisamente caratterizzato da giorni di incontri quasi surreali, con mascherine, guanti, gel, distanziamenti, fino a quando non è stato imposto lo stop generale, che ricordo di aver preso con sollievo. Avevo bisogno di fermarmi un momento, mi sentivo a disagio. Ripensandoci ora, forse mi sentivo come se, ingrassata, continuassi a vestirmi a tutti i costi con gli stessi vestiti che mettevo prima. Dovevamo fare i conti con le nuove misure del contatto, investito di colpo dal contagio, etimologicamente simili, nella dilagante confusione comunicativa, tra distanziamento fisico e distanziamento sociale. Lo volevo a tutti i costi, quel contatto?

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Articolo su Frattali

È uscito il secondo numero di Frattali, rivista semestrale online gratuita di psicologia e psicoterapia sistemica al tempo della complessità.

Con le colleghe del Centro di terapia familiare del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’Asl di Alessandria, sotto la guida della Dott.ssa Silvia Sacco, abbiamo scritto un articolo per raccontare la nostra esperienza: Il dialogo tra differenti prospettive sistemiche nella pratica clinica con un giocatore d’azzardo e con la sua famiglia.

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Oltre la resilienza

L’anno che sta volgendo al termine è stato piuttosto complicato. In senso letterale, pieno di pieghe. La pandemia in corso, esplosa con forza all’inizio di questo 2020, si è fatta immediatamente terreno comune di avversità, impegnandoci spesso a tenerci in piedi e a procedere a tentoni tra le piccole e grandi avversità della vita quotidiana che, in queste condizioni, rischiano di farsi più frequenti, più faticose o più gravi.

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La stanza in più dell’Ospedale Regina Margherita

La stanza in più è il progetto di formazione aziendale nato dall’incontro con il floral & garden designer David Zonta con l’intento di recuperare l’impianto e l’ispirazione umanistica che dovrebbero essere intrinseci ad ogni atto formativo e mettere al centro la cura della persona e dell’ambiente in cui opera, attraverso l’utilizzo di piante e fiori, i cui benefici per la salute sono confermati da tempo anche sul piano scientifico.

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Non c’è soluzione?

Marcel Duchamp, Ruota di bicicletta, 1913

Non c’è soluzione perché non c’è alcun problema, diceva Marcel Duchamp. Quando c’è un problema, infatti, c’è anche una soluzione. Anzi tante. Perché i problemi sono imprevisti, complicazioni, pieghe che la vita può assumere, e le soluzioni hanno a che fare con il senso che diamo a quei problemi. Ognuno il proprio, diverso a seconda dei momenti e dei contesti.

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Nei nostri Panni – nuove date

Il laboratorio di scrittura autobiografica ideato e condotto con Alessandra Racca torna in una nuova veste online.

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Prospettica

E’ nata Prospettica, rassegna itinerante di Land Art Lab

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Di cosa parliamo quando parliamo di umanità

Roberto Latini ne I giganti della montagna di Fortebraccio Teatro

Che cos’è l’umanità? Come caratteristica che si attribuisce alle persone, intendo. La sto sentendo e usando molto, anche nel suo contrario, ma mi rendo conto di fare fatica a definirla. Eppure, non ho alcuna esitazione a riconoscerla quando la vedo.

Ezio Bosso, ad esempio, aveva una grande umanità, ed è anche quella che rende così commosso e vivo il suo ricordo. Aveva, cioè, la capacità di stare tra gli accidenti della vita, con un accidente della vita, e la generosità di mostrarsi nelle sue grandezze e nelle sue fragilità. Un po’ come se ci dicesse:

guardate che ce la possiamo fare, guardate che la vita è bella anche se non è facile, guardate che non va tutto liscio, eppure possiamo sempre trovare un modo per essere felici, per dare frutto. Possiamo sempre trovare un modo per trasformarci insieme alla vita.
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La visione di Giano

A una settimana dall’allentamento delle misure restrittive, una delle cose che mi ha colpito di più degli incontri con alcune delle persone a me care è stato il sollievo di constatare che non sono cambiate. Non so dire cosa mi aspettassi. Forse, semplicemente, che l’impossibilità di riprendere i gesti consueti ci potesse confondere o tenere bloccati.

In realtà, non penso che le persone che ho incontrato non siano cambiate, penso semmai che tutti siamo cambiati e che riprendere contatto significhi soprattutto riconoscersi, conoscersi di nuovo. Ricordare, cioè, l’intimità con cui abitavamo quella relazione e, al contempo, mettersi in ascolto per inventare modi per ricrearla. Un po’ come quando conosciamo qualcuno per la prima volta: proviamo a prendere le misure, esploriamo su che registro muoverci, azzardiamo promesse di vicinanza o prudenti distanze. E forse ora, paradossalmente, rischia di apparirci più rassicurante incontrare sconosciuti con cui scambiare qualche chiacchiera senza grandi investimenti e spesso con una gentilezza particolarmente complice.

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E vedere di nascosto l’effetto che fa

Fotografia di Robert Doisneau

In questi giorni mi ritrovo sempre più spesso a canticchiare “e vedere di nascosto l’effetto che fa”, da Vengo anch’io no tu no di Enzo Jannacci. Oggi, poi, continua a frullarmi per la testa.

Domani qualcosa cambierà. Tutti i giorni qualcosa cambia, certo, e da quando è esplosa questa pandemia mi sembra che i pensieri e i comportamenti scadano come le uova, eppure la giornata di domani esibisce il cambiamento come il titolo sulla targhetta di un’opera esposta in un museo. E così sembra assumere la stessa forza spiazzante di un ready-made di Duchamp, con annessi pareri contrastanti sullo status di opera d’arte. Penso ad esempio all’opera Fontana, l’orinatoio che spostato di contesto e di uso porta con sé un nuovo punto di vista e diventa opera d’arte, e mi viene da usarlo per immaginare lo spiazzamento che apre la targhetta di “Fase 2”.

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Nuovo webinar di Land Art Lab

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Metafore per prendersi cura

Il giardino dei ciliegi, regia Alessandro Serra. Foto Alessandro Serra

In questi giorni mi sono sentita a disagio a vedere alcuni paragoni tra il 25 aprile del 1945 e i nostri tempi.

La metafora della guerra, così come quella della reclusione, finora non mi dava particolare fastidio, semplicemente la trovavo poco utile. Se infatti le metafore sono dei processi creativi attraverso cui la mente costruisce significati intorno al mondo e al proprio modo di percepirlo, allora

non penso che si possa dire che una metafora non va bene, ma semmai trovo che abbia più senso chiedersi in cosa ci aiuta e in cosa ci blocca, non permettendoci di vedere altro o di agire.
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Nei nostri panni – piccolo webinar – domenica 26 aprile 2020 ore 16

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Facciamo Fiorire – Webinar di Land Art Lab – domenica 19 aprile 2020 – ore 16

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Ditemi come fate

Cirque Rouages a Lunathica 2019

Una delle cose che questa esperienza ci sbatte in faccia è che il meccanismo si può inceppare, che le nostre routine possono essere messe in discussione.

Le storie in cui mi imbatto nel mio lavoro parlano spesso di questo, del disorientamento di fronte a qualcosa che non possiamo controllare e prevedere: una malattia, esplosioni di rabbia, un lutto, la fine di un amore, per fare solo qualche esempio. E la sofferenza che accompagna quelle storie è percepita come un nemico invisibile, come qualcosa che deve essere combattuto e sconfitto. Proprio come questo virus.

Oggi, più che mai, ci stiamo rendendo conto che questo riguarda tutti, è la nostra condizione esistenziale: non possiamo prevedere e controllare niente.

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Nei nostri panni – piccolo webinar – domenica 5 aprile – ore 16

Il workshop di scrittura autobiografica Nei nostri Panni, ideato e condotto con Alessandra Racca, diventa un piccolo webinar e una proposta di scrittura per i giorni della quarantena.

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#psicologionline

Aderisco anch’io all’iniziativa #psicologionline promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il sostegno psicologico durante l’emergenza corona-virus: potete chiamarmi oppure andare sul sito del CNOP, dove troverete un motore di ricerca che consente di visualizzare e raggiungere tutti gli Psicologi e gli Psicoterapeuti disponibili per un teleconsulto gratuito e per interventi a distanza più strutturati.

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Elogio dell’indulgenza

Opera di Edward Hopper

In questi giorni penso spesso ai quadri di Hopper, a quella dimensione sospesa dell’attesa, a quelle inquadrature così capaci di raccontare storie private e spazi che si estendono al di fuori delle cornici, con immagini che paiono sempre mostrare una parte di un tutto immenso.

Siamo in una situazione paradossale, uniti nel separarci, o separati nel fronteggiare insieme questa emergenza.